SERVIZIO MEDICO A DOMICILIO

Centralino Unico di Prenotazione:

           Tel. 02. 94 75 81 45 

            Tel.  329. 57 77 028

WhatsApp0294758145

Email info@visitadomicilio.com

        ORARI DI PRENOTAZIONE

Lunedì-Domenica
08:30-18:30

festivi e weekend inclusi

  • VisitaDomicilio
  • Youtube VisitaDomicilio

MHP S.r.l - Sede Legale Via Privata del Gonfalone 3, 20123 Milano
P.IVA 10081120965 - REA: MI-2503724  - 
Capitale Sociale 10.000 

Geriatra a Domicilio 

 

 

La Visita Geriatrica viene richiesta per pazienti con età superiore ai 65 anni che generalmente convivono con più problemi di salute di carattere sia fisico che cognitivo, o da coloro che vorrebbero un quadro generale dello stato di salute

Effettuare un controllo di carattere geriatrico è consigliabile qualora la salute di una persona anziana è causa di invalidità e fragilità considerevoli e prendersene cura causa uno stress non trascurabile alle persone che gli orbitano attorno, oppure quando si riscontrano difficoltà a seguire le terapie prescritte dei diversi specialisti o diventa complicato a gestire il paziente nella vita di tutti i giorni. La Visita di un Geriatra a Domicilio consente allo specialista di valutare lo stato di salute generale dell’anziano, al fine di ritardare il declino cognitivo e mantenere un'autosufficienza che garantisca alla persona e alla sua famiglia una buona qualità di vita.

 

Perché preferire una Visita Geriatrica a Domicilio, anziché in struttura?

 

  • per una persona anziana, talvolta indebolita e sicura nel proprio ambiente domestico, a volte è difficile anche solo convincerla a sottoporsi ad un controllo medico, figuriamoci farla uscire di casa al freddo, per non dire che potrebbe essere anche alquanto contro producente farla attendere nella sala d'aspetto del medico con altri malati. Ciò può essere sia stressante che dannoso per la sua salute:

  • visite entro 24/48 ore dalla presa in carico della prenotazione; vi forniremo la prima disponibilità del Geriatra a Domicilio. Per chi ne avesse necessità è possibile anche verificare disponibilità in giornata. Generalmente consigliamo entro le 24/48 per avere il tempo di raccogliere tutta la documentazione medica del paziente che andrà sottoposta al Geriatra;

  • tempo dedicato : il Geriatra si intrattiene a Domicilio tutto il tempo necessario per studiare la storia clinica del paziente, effettuare la visita, per rilasciare eventuale prescrizioni e per rispondere ad ogni vostra domanda;

  • continuità assistenziale : tutti i nostri medici rimangono reperibili successivamente alla visita; in caso di patologie che richiedono cura e controllo nel tempo, il Medico rimane di riferimento per la persona e per la famiglia;

  • rete interconnessa di Specialisti : ci serviamo ogni giorno del lavoro e della passione dei nostri Specialisti per garantire un'assistenza medica completa e personalizzata direttamente a domicilio.

Geriatra a Domicilio: obiettivo della visita
 

La Visita Geriatrica a Domicilio viene effettuata da un Medico Specialista in Geriatria che si occupa della diagnosi e della cura di pazienti al di sopra dei 65 anni che possono presentare malattie acute e/o croniche dell'anziano, mediante l'identificazione del rischio individuale nelle diverse aree patologiche.
L'obiettivo della consultazione è di fornire al paziente una valutazione completa ed approfondita di una condizione specifica o di una preoccupazione generale, una revisione del piano terapeutico e consigli sulla gestione della semplice quotidianità.

A domicilio può essere effettuata anche la Valutazione Multidimensionale Geriatrica che permette lo screening delle diverse disabilità ed identifica gli anziani a maggior rischio di scompenso biologico e/o funzionale (Anziano Fragile):

a) disabilità funzionale (motoria e nelle attività basali e strumentali del vivere quotidiano)

b) disabilità cognitiva (deficit di memoria, stati depressivi, disturbi comportamentali)

c) rischio da co-morbilità (malattie multiple)

d) rischio da farmaci (rischio iatrogeno nell'anziano)

 


 

Le principali aree patologiche affrontate riguardano:
 

  • malattie cardiovascolari (insufficienza cardiaca, cardiopatie e vasculopatie, ipertensione arteriosa, ecc.)

  • malattie cerebrovascolari (ictus, TIA, disturbi dell'equilibrio, ecc...)

  • disturbi cognitivi e del comportamento (demenze e pre-demenze, stati confusionali, ecc...)

  • malattie polmonari (insufficienza respiratoria, BPCO, asma dell'anziano, ecc...)

  • malnutrizione per difetto o eccesso (anoressia dell'anziano, stato cachettico, obesità)

  • malattie gastro-intestinali dell'anziano (alte vie e basse vie digestive, malattie del fegato e pancreas)

  • malattie dismetaboliche (diabete, dislipidemie, endocrinopatie dell'anziano, ecc.)

  • osteoartropatie dell'età anziana (artrosi, artriti, osteoporosi, ecc...)

 

 


Cosa posso aspettarmi dalla Visita a Domicilio?


La Visita di un nostro Geriatra a Domicilio consiste nella visione ed analisi della storia medica completa, che comprende un'analisi dei referti e della storia clinica ed una discussione sullo stato di salute e lo sviluppo di un piano terapeutico.
A causa della complessità di alcune situazioni, i pazienti possono richiedere in qualsiasi momento visite di controllo sempre con lo stesso Geriatra di riferimento sempre a Domicilio, così come poter dare anche saltuariamente dei riscontri telefonici al medico sullo stato di salute del paziente. 
Con il permesso del paziente, la famiglia o altre persone vicine sono invitate a partecipare in modo da ottenere un quadro completo dello stato di salute del paziente; il medico Geriatra oltre ad una valutazione, fornisce anche consigli utili per una gestione dell'anziano e della sua quotidianità. È molto utile avere familiari che assistano nell'attuazione del piano di trattamento.

 

 


Chi e come prendere appuntamento per una Visita Geriatrica a Domicilio?


Le Visite a casa con i nostri Geriatri possono essere prenotate ogni giorno dal lunedì alla domenica, dalle 8:30 alle 17:30 telefonando al nostro numero unico di centralino o contattandoci tramite WhatsApp.

 

 


Come prepararsi alla Visita Geriatrica a Domicilio

 

Poiché è necessario sottoporre al Medico Geriatra tutto il materiale in possesso del paziente, è molto importante che il paziente predisponga le cartelle cliniche, i referti di visite o esami medici diagnostici  effettuati e la lista dei farmaci (o confezione degli stessi con dosi) di modo che il medico possa  esaminare il tutto durante la visita.
 

 

Che tipo di rapporto si svilupperà con il Geriatria che mi avete mandato?

 

I nostri Medici che collaborano con noi per le Visite Geriatriche a Domicilio, forniscono per ogni visita a domicilio un report della prestazione e si rendono disponibili, dopo la visita, a proferire riscontro ai curanti dei pazienti, proprio per garantire un servizio dalla massima efficienza.
Il servizio di VisitaDomicilio ha inoltre una solida rete interconnessa di Specialisti che tramite un lavoro di équipe riesce a fornire un'Assistenza Medica Completa a Domicilio, il tutto garantito in tempistiche ridotte.

Grazie all'esperienza decennale dei Nostri Specialisti, VisitaDomicilio rappresenta un punto di riferimento per quei pazienti anziani che necessitano controlli nel tempo e cure continuative (follow-up).
A tale scopo la Valutazione Geriatrica è lo strumento più idoneo per delineare un piano individuale di assistenza e di trattamento.



 ​

SERVIZI CORRELATI:

GERIATRA A DOMICILIO​

 

Centralino Unico di Prenotazione

tel. 02. 94758145
329 57 77 028

Indirizzo email info@visitadomicilio.com

ORARIO DI PRENOTAZIONE

Lunedì - Domenica 08:30-17:30

festivi inclusi