SERVIZIO MEDICO A DOMICILIO

Centralino Unico di Prenotazione:

           Tel. 02. 94 75 81 45 

            Tel.  329. 57 77 028

WhatsApp0294758145

Email info@visitadomicilio.com

        ORARI DI PRENOTAZIONE

Lunedì-Domenica
08:30-18:30

festivi e weekend inclusi

  • VisitaDomicilio
  • Youtube VisitaDomicilio

MHP S.r.l - Sede Legale Via Privata del Gonfalone 3, 20123 Milano
P.IVA 10081120965 - REA: MI-2503724  - 
Capitale Sociale 10.000 

Chi è il Geriatra? In cosa consiste Visita Geriatrica?


E' una domanda che spesso ci si pone quando ne sentiamo parlare, ma chi è il Geriatra? Cosa fa?
 

Chi è il Geriatra?

Il Geriatra è semplicemente un Medico Specializzato in Geriatria: specializzato nella cura dell'anziano (come lo è un Pediatra per un bambino). La persona anziana è per sua natura molto complessa ed il geriatra si occupa della salute dell’anziano a 360°, andando ad analizzare la persona sotto il punto di vista sia cognitivo, che fisico, e su tutto ciò che interviene direttamente o indirettamente sui processi di invecchiamento.

Perché un Medico Geriatra e non il mio Medico di base?

A differenza di un Medico Generico, il Medico Geriatra ha un approccio clinico diverso: una visione incentrata sulla totalità della persona, sui comportamenti, sulle abitudini; è colui che oltre a curare, monitora e tende ad ostacolare il prematuro invecchiamento psico-motorio. L'obiettivo del Geriatra è agire su tutto ciò che possa preservare una buona qualità di vita con il progredire dell’età ,l'affioramento e la coesistenza di patologie diverse.



La Valutazione Multidimensionale Geriatrica (VMD) cos'è?

Il Geriatra durante la visita Geriatrica, può sottopone l'anziano alla valutazione multidimensionale geriatrica (VMD) che consiste nell’utilizzo di differenti  Scale di Valutazione Validate. Gli scopi e le caratteristiche della V.M.D. sono di arrivare ad una conoscenza dell’anziano sotto diversi punti di vista (o funzioni), nel determinare le sue necessità di tipo sanitario, assistenziale e sociale.

I quadri clinici a cui il geriatra si trova quotidianamente a far fronte sono spesso complessi e caratterizzati dalla presenza e dall'intersecarsi di malattie o patologie croniche. Il lavoro del Geriatra consiste proprio nell'individuare terapie che possano, anche se in alcune situazioni non portare a completa guarigione (perché degenerative o irreversibili), ma quantomeno a rallentarne l'evolversi, preservando nell'anziano lo stato di autonomia personale e sociale il più a lungo possibile.

 

Quando sottoporsi ad una visita Geriatrica?

Molti sintomi sull’anziano talvolta non sono immediatamente visibili, altri invece, se visibili, non vanno trascurati: cadute, difficoltà nell'alimentazione, scarso appetito, stato confusionale, incontinenza, perdita della capacità di deambulazione,... In questi casi è meglio effettuare un controllo con un Geriatra che possa escludere la presenza di particolari patologie.

 

Il Geriatra e la famiglia

E' molto utile la presenza di un familiare durante la visita (previo consenso del paziente) che possa aiutare il Geriatra a ricostruire la storia clinica del paziente e la sua routine; è fondamentale esporre ogni domanda al Geriatra sulle terapie e sulla gestione della persona nella sua quotidianità: non è mai banale fare una domanda in più seppur inutile, piuttosto che farne una in meno ed essere impreparati in caso di bisogno! La visita Geriatrica è utile non solo per la cura del paziente, quanto deve essere un valido supporto per tutta la sua famiglia.

 

Il Geriatra come team leader

Il Geriatra talvolta può coinvolgere e coordinare anche altre figure mediche, quali cardiologi, infermieri, fisioterapisti. Non bisogna inoltre trascurare la collaborazione attiva con il Medico di Famiglia che gioca un ruolo indispensabile, soprattutto nella fase di diagnosi, poiché di grande aiuto nella ricostruzione della storia clinica del paziente e della sua condizione psico-fisica.

 

Quali sono le Patologie Geriatriche più Comuni?

Ricordiamo come talvolta la difficoltà sia mettere insieme il puzzle delle diverse cure fornite dai diversi specialisti visti, ed è anche quello il ruolo del Geriatra: controllare che le terapie funzionino e che non vadano in conflitto tra loro.
Le patologie dell'anziano più comuni sono:
 

ARTRITE – E' un'infiammazione a livello articolare, generalmente accompagnata da gonfiore, arrossamento, dolori che portano irrigidimento; col tempo si può arrivare alla perdita di funzionalità.

 

DIABETE – Rientra nelle malattie croniche ed è caratterizzata da un'alterazione quantitativa o funzionale dell’insulina. Il Diabete si accompagna spesso a disturbi intestinali (diarrea), vescicali (incontinenza urinaria) e sessuali.

 

DEMENZA SENILE – Con il termine "demenza" si racchiude una vasta gamma di sintomi associati al declino della memoria che portano fino alla riduzione di autonomia della persona nella sua quotidianità.

ALZHEIMER – Si caratterizza da un lento declino delle capacità cognitive, dalla memoria, al ragionamento. E' una forma di demenza degenerativa.

MALATTIE CARDIOVASCOLARI – Sono quelle patologie che riguardano il cuore e/o i vasi sanguigni, patologie che influiscono sulla distribuzione del sangue in tutto il corpo e se trascurate possono portare a serie complicazioni.

 

 

 

....ed il Geriatra a Domicilio?

 

Il servizio domiciliare è molto utile, soprattutto quando si parla di anziani: quando diventa sconveniente portarli fuori dalla loro casa, magari al freddo, facendoli attendere in uno studio o in poliambulatorio.
I vantaggi di una Visita Geriatrica a Domicilio?

  • senza attese : una volta fissato l'appuntamento non rimarrà che attendere il Medico suonare il citofono nel giorno e nell'orario concordato;

  • non dovrete portarvi dietro (rischiando di dimenticare a casa qualcosa) gli incartamenti di referti, visite effettuate o trascrizioni di farmaci e terapie in atto o effettuate in passato: preparate gli incartamenti sul tavolo, se dovesse mancare qualcosa, sicuramente sarà a portata di mano;

  • il Geriatra che esce a domicilio ha accesso all'ambiente domestico del paziente, potrà darvi qualche consiglio utile su come gestire la persona nell'ambiente di casa;

  • avete dimenticato di chiedergli una cosa?? Non preoccupatevi, il Geriatra che è uscito in visita è ricontattabile successivamente alla visita e disponibile anche per Visite di Controllo successive.

...perché muoversi quando puoi avere professionalità ed esperienza a casa con tutto il tempo dedicato! Scopri come funziona il servizio di Geriatra a Domicilio.

GERIATRA A DOMICILIO​

 

Centralino Unico di Prenotazione

tel. 02. 94 75 81 45

Indirizzo email info@visitadomicilio.com

ORARIO DI PRENOTAZIONE

Lunedì - Domenica 08:30-17:30

festivi inclusi