• VISITA DOMICILIO

Ronzii, rimbombi o vertigini? Potrebbe essere un tappo di cerume!

Cosa sono i tappi di cerume? I tappi di cerume sono nient'altro che un accumulo eccessivo di cerume nell'orecchio, che può

provocare calo di udito e fastidio. Sintomi di accumulo di cerume - sensazione di blocco nell'orecchio - mal d'orecchi - acufene (rumori nell'orecchio che non provengono dall'esterno) - perdita dell'udito o perdita dell'udito parziale - nei casi più gravi, può causare febbre e secrezione dall'orecchio.


Chi è più propenso all'accumulo di cerume

  • chi ha patologie dell'orecchio (es. otite, stenosi infiammatoria del canale uditivo esterno);

  • portatori di protesi acustiche che ostacolano la fisiologica eliminazione del cerume;

  • scorretta igiene delle orecchie: per esempio i cotton fioc, vanno da considerarsi pericolosi poiché anziché pulire, compattano il cerume, spingendolo verso l'interno del canale uditivo, e nei casi più gravi si può arrivare persino alla perforazione del timpano;

  • coloro con condotto uditivo deformato, per cui viene impedita la rimozione naturale della cera.


Cosa causa un accumulo di cerume?

Il cerume viene prodotto dal nostro corpo per proteggere l'orecchio da batteri, polvere, acqua e agenti esterni in genere. Tuttavia, alcune persone producono più cerume nelle orecchie di quanto viene rimosso, causando l'aggregazione ed l'indurimento del cerume nel condotto uditivo.


Si possono prevenire i tappi di cerume? Una buona igiene delle orecchie è fondamentale per evitare l'accumulo di cerume che causa i tappi. Sebbene sia vero che le orecchie di alcune persone producono più cerume di altre, più necessaria sarà una pulizia di routine delle orecchie per rimuovere il cerume in eccesso.

Trattamento di accumuli di cerume In alcuni casi gli accumuli di cerume possono fuoriuscire ammorbidendosi con acqua calda, ma nella maggior parte dei casi, è consigliabile affidarsi ad un Otorinolaringoiatra (specialista ORL) per evitare danni al timpano. L'otorinolaringoiatra può anche agire sul tappo del cerume con altri metodi, come l'aspirazione del condotto uditivo o l'uso di strumenti idonei. ...e l'OTORINO A DOMICILIO?

Se hai necessità di un Medico a Domicilio, di uno Specialista che possa intervenire al tuo domicilio o al domicilio di un tuo caro entro 24-48 ore, puoi contattarci ed organizzeremo la tua visita, con una serie di vantaggi, oltre alla praticità:

  • nessuna lunga attesa : una volta fissato l'appuntamento che viene fissato entro generalmente 24-48 ore dalla prenotazione, non rimarrà che attendere senza stress l'arrivo dello Specialista;

  • l'Otorino che esce a domicilio effettua una Visita Otorinolaringoiatrica e, nel caso riscontrasse il tappo di Cerume, viene effettuata la rimozione in sede di visita, con tutto il tempo dedicato necessario , ed è disponibile per ogni vostra domanda;

  • avete dimenticato di chiedergli una cosa?? Non preoccupatevi, l'Otorino che è uscito in visita è ricontattabile successivamente alla visita e disponibile anche per Visite di Controllo successive.

​...perché muoversi quando puoi avere professionalità ed esperienza a casa con tutto il tempo dedicato! Scopri come funziona il servizio di Otorino a Domicilio.

85 visualizzazioni

SERVIZIO MEDICO A DOMICILIO

Centralino Unico di Prenotazione:

 Tel. 02. 94 75 81 45 

 Tel.  329. 57 77 028

WhatsApp02.94758145

Email info@visitadomicilio.com

ORARIO DI PRENOTAZIONE

Lunedì-Domenica

08:30-18:30
festivi e weekend inclusi

  • VisitaDomicilio
  • Youtube VisitaDomicilio

MV Publimed S.r.l. s.u. - Sede Legale Via Privata del Gonfalone 3, 20123 Milano
P.IVA 10081120965 - REA: MI-2503724  - 
Capitale Sociale 10.000 i.v.